Accademia di posturologia femminile

Master annuale in Operatore Posturo-consapevole,
per imparare ad osservare, valutare e trattare il corpo femminile, nelle sue fasi, dal menarca alla menopausa e in caso di disfunzioni e patologie del ciclo mestruale.

 

80 ore d’aula online + 48 ore di pratica, in presenza per un totale di 128 ore di formazione.

Accademia di posturologia femminile

Master annuale in Operatore Posturo-consapevole,
per imparare ad osservare, valutare e trattare il corpo femminile, nelle sue fasi, dal menarca alla menopausa e in caso di disfunzioni e patologie del ciclo mestruale.

80 ore d’aula online + 48 ore di pratica, in presenza (formula intensiva) per un totale di 128 ore di formazione.

Donne e uomini sono pazienti allo stesso modo, ma il corpo femminile
funziona diversamente da quello maschile e merita un approccio dedicato.

Mi chiamo Elena Zausa e sono una Posturologa, specializzata in benessere femminile.
Laureata in scienze motorie e posturologia, sono insegnante di yoga, pilates e ginnastica posturale, e attualmente in formazione come osteopata e naturopata. Da oltre 20 anni studio il corpo della donna, in tutte le sue sfumature e oggi sono formatrice in 4 diversi master per professionisti del settore.

La posturologia applicata al benessere femminile nasce da una mia esigenza di paziente. Avere un mal di schiena in fase ovulatoria o in fase post ovulatoria o nel post menopausa ha un significato completamente diverso: la svolta non è sbloccare o meno una vertebra, ma far prendere alla donna la consapevolezza della sua ciclicità (mestruale e lunare) e andare a lavorare sul benessere mestruale che porterà quella vertebra a non bloccarsi più o con meno frequenza.

Ogni donna è un mondo a sé. Ogni donna è ciclica e segue un ritmo di connessione tra le sue fasi ormonali e le fasi lunari, lungo tutte le stagioni della sua vita. Ogni corpo è diverso e il ciclo mestruale è così importante, dal menarca alla menopausa compresa, da poter influenzare il suo benessere nella vita di ogni giorno.

Chiamata per operatori sanitari

Il Master si rivolge in particolare a Posturologi, Osteopati, Fisioterapisti, Massoterapisti, Ostetriche, Psicoterapeuti, Nutrizionisti e Medici Omeopati. E si estende a tutti quei  professionisti in ambito sanitario e afferenti al comparto sanitario, che vogliano approfondire la tematica del benessere femminile e mestruale per adattare il loro approccio al corpo della donna in modo più consapevole, aumentando l’efficacia del proprio operato. 

E’ possibile partecipare anche per Personal Trainer, Insegnanti di Yoga e Pilates, se in possesso di Laurea in Scienze Motorie ed è previsto un colloquio di candidatura per accedere al Master.

Il Master in Posturologia Femminile apre le porte, per la sua PRIMA EDIZIONE  il 3 marzo 2023, in una formazione annuale per un totale di 128 ore, divise in 80  di aula virtuale e 48 ore in presenza.

Il programma

L’intero Master è strutturato come un percorso che dalla fisiologia e dalle basi del funzionamento del corpo femminile, si sviluppa verso un approfondimento alle disfunzioni e patologie del ciclo mestruale femminile, con lo scopo principale di insegnare ai professionisti a mettere in campo un ascolto più profondo della paziente/cliente. Ed è allo stesso tempo un per-corso fatto non solo di tecniche e nozioni, che permette al professionista di mettersi in discussione, personalizzando ogni giorno di più il proprio approccio attraverso ciò che viene appreso in aula, partendo dalla prevenzione.

Inoltre il Master ha come scopo quello di creare una rete di professionisti in grado di comprendere e supportare il lavoro di professionalità intorno a sé affini e complementari, perché credo profondamente che un lavoro di squadra intorno alla paziente/cliente, in molti casi faccia davvero la differenza.

In particolare la formazione che propongo pone l’accento sulla ciclicità della donna e sull’importanza del benessere mestruale come chiave per il benessere globale delle nostre pazienti/clienti.

Durante il percorso affronteremo argomenti trasversali alla posturologia, utili a molti professionisti per rendere più efficace il trattamento, per acquisire strumenti di valutazione e integrare elementi di crescita personale e professionale, come chiave di svolta nel rapporto tra professionista e cliente.

Credo che per gli operatori del settore possa essere un percorso di crescita professionale importante anche in relazione alla conoscenza di se stessi e dei propri ritmi (anche per gli uomini), oltre che la possibilità di acquisire nuove competenze da utilizzare all’interno della propria professione.

  1. La posturologia al femminile
  2. La ciclicità: quante “ciclicità” influiscono sul nostro corpo?
  3.  Il ciclo ovarico e il ciclo mestruale
  4. I principali recettori del sistema tonico posturale
  5. Test posturali di base
  6. Pensieri ed emozioni: come s’intrecciano con la postura? 
  7. Il dolore
  8. Anatomia per la salute mestruale
  9. Le vie del metabolismo
  10. Il colloquio iniziale
  11. Incrociamo i dati
  12. Prepararci all’incontro
  13. “Qui e ora”: con quale atteggiamento ci stiamo occupando della donna?
  14. I metodi contraccettivi
  15. La postura influenza il ciclo mestruale o il ciclo mestruale influenza la postura?
  16. Posturologia e menopausa
  17. Consapevolezza respiratoria
  18. Esercizio terapeutico/yoga/ginnastica posturale/meditazione
  19. La posturologia e l’endometriosi
  20. La posturologia e la Pcos
  21. La posturologia e la fertilità
  22. Gravidanza/postparto e posturologia
  23. Il trattamento posturologico nella rieducazione pelvica e nella diastasi dei retti
  24. Le cicatrici
  25. Scoliosi, recettori posturali e ciclo mestruale
  26. Benefici della posturologia per il piacere femminile
  27. Acqua, integrazione e naturopatia
  • Online: 66 ore
  • Online ospiti bonus: 10 ore
  • Supervisione e ripasso: 4 ore
  • In presenza: 48 ore

Per un totale 128 ore di formazione

  • Il corso inizierà il 3 marzo 2023 e finirà il 25 febbraio 2024
  • Orario lezioni: indicativamente il venerdì dalle 13 alle 15, con possibilità di rivedere la registrazione. 

I week end in presenza avranno il seguente orario:

  • 1° e 2° week end: venerdì 14-20; sabato 10-13/14-17; domenica 9-13
  • 3° week end: esami Sabato 14-20; domenica dalle ore 10 al termine degli esami

Iscrizione e informazioni

Per poter accedere alla formazione è previsto un colloquio conoscitivo telefonico o su piattaforma Zoom della durata di 15 minuti circa. Puoi prenotarlo in autonomia attraverso il link che troverai poco più giù. Al termine riceverai il programma nel dettaglio, il calendario delle lezioni e tutte le informazioni rispetto a costi e modalità di pagamento.

Non vedo l’ora di conoscerti!

Elena

 oppure compila il modulo qui sotto

Modulo richiesta colloquio per Accademia Posturologia
Scroll to Top